Aggiornamento scolastico COVID 19
Di seguito una serie di FAQ per far chiarimento sulle nuove indicazioni in merito alla diffusione del Virus COVID 19.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail, e il nostro staff sarà lieto di darvi ulteriori indicazioni.
Il contributo scolastico è dovuto interamente anche in caso di Didattica a distanza o tempo scuola ridotto?
Sì. Il contributo scolastico è dovuto poiché:
- il ricorso alla DAD è regolamentato da apposite ordinanze ministeriali
- l’anno scolastico è valido a tutti gli effetti
- viene emesso il documento di valutazione finale di ammissione alla classe successiva
- si assolve regolarmente all’obbligo scolastico
A settembre la scuola ricomincerà normalmente?
Ci auguriamo tutti di sì. Presumibilmente le classi saranno divise in sottogruppi più piccoli per limitare la potenziale circolazione del virus. L’uso delle mascherine sarà regolamentato dalle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico di settembre, ma bisognerà mettere in atto tutte le altre corrette procedure di prevenzione (lavaggio frequente delle mani, uso di gel disinfettanti, frequente sanificazione delle superfici). In caso di nuovo lockdown la didattica proseguirà a distanza come negli ultimi mesi del 19-20.
Come si farà scuola a settembre?
Ancora non sono pervenute le linee guida del Ministero con tutte le indicazioni. Presumibilmente le classi saranno divise in sottogruppi più piccoli per limitare la potenziale circolazione del virus. Sarà necessario indossare le mascherine per tutto il tempo in cui si starà a scuola e mettere in atto tutte le corrette procedure di prevenzione (lavaggio frequente delle mani, uso di gel disinfettanti, frequente sanificazione delle superfici).
Cosa succederà in caso di nuovo lockdown?
In caso di nuovo lockdown, le scuole dell’ARCA metteranno in atto il piano didattico che è stato elaborato dai consigli di classe. Esso prevede la creazione di un calendario delle lezioni on line, in modo tale che vi sia una distribuzione equilibrata fra le diverse materie ma senza costringere gli studenti a trascorrere un eccessivo numero di ore al computer. L’accesso alle lezioni on line e i contatti con la scuola ed i professori saranno possibili tramite la piattaforma Teams, per la quale ognuno degli studenti ha un account personale.