Didattica a distanza

Il nostro approccio alla didattica a distanza intende, nella massima misura possibile, assicurare che gli studenti mantengano i contatti tra loro e con i loro insegnanti e si impegnino a continuare ad apprendere le diverse discipline, ciascuno in base al proprio livello.
Sebbene la didattica a distanza non possa in alcun modo sostituire il contatto diretto che gli studenti hanno con i loro insegnanti e i loro pari come membri di una comunità scolastica accogliente e inclusiva, consente comunque agli studenti di portare avanti i loro studi e mantenere le relazioni con amici e adulti fidati.

Cos’è la didattica a distanza?

Il nostro approccio alla didattica a distanza si articola secondo varie modalità, in base alla fascia d’età e al tipo di disciplina:

  • Video-lezioni in modalità sincrona (in diretta)

  • Video-lezioni in modalità asincrona (registrate e pubblicate su piattaforma)

  • Momenti di confronto con l’insegnante e i compagni

  • Test on line

Durante la DAD, gli studenti saranno impegnati in lezioni sincrone con i loro docenti e compagni di classe e lezioni asincrone, che significa che gli studenti studiano i materiali in luoghi e tempi differenti.
Le lezioni a distanza possono assumere svariate forme, poiché gli insegnanti utilizzano un’ampia gamma di strumenti e modalità didattiche per facilitare l’apprendimento e l’interazione. Questi possono includere istruzioni video in tempo reale, video pre-registrati, chat di gruppo e molto ancora!
La richiesta di lavori e approfondimenti individuali da parte degli insegnanti, può sia precedere che seguire le sessioni di classe. Il lavoro e lo studio personale di ciascuno studente sono sempre imprescindibili.
Aiuta tuo figlio a stabilire e mantenere delle routine fisse. Se tuo figlio potrebbe in un primo momento sentirsi più libero da alcune delle normali routine scolastiche “tradizionali”, la didattica a distanza gli richiederà molta capacità di organizzare lo studio, di adattarsi ad un differente metodo di lavoro e di interagire con i compagni e gli insegnanti in modo diverso.
In base all’età di tuo figlio, può essere utile aiutarlo a stabilire delle regole sull’ora a cui alzarsi ed essere vestito e pronto, ad organizzare uno spazio per il lavoro e programmare dei corretti momenti di pausa per l’attività fisica. Questo è anche un ottimo momento per rinforzare il potere e il divertimento della lettura silenziosa!
Aiuta tuo figlio a processare correttamente cosa sta ascoltando e di cosa si tratta, ricordagli di prendersi delle pause dallo schermo, evita di appesantirlo con le tue preoccupazioni ed aiutalo a rimanere concentrato sulle routine scolastiche.

Gli insegnanti della classe sono certamente le prime persone da contattare. Studenti e genitori sono invitati a contattare tramite e-mail gli insegnanti per qualunque questione oppure per programmare un appuntamento telefonico. Altri riferimenti utili sono:

  • la segreteria
  • la dirigente scolastica
  • i coordinatori di classe
  • Allestisci lo spazio di studio di tuo figlio in un’area tranquilla e priva di distrazioni.
  • Crea una routine e un programma quotidiani. Se possibile, fallo assecondando I suggerimenti e i desideri di tuo figlio, in modo da generare in lui un senso di orgoglio e di controllo sulla propria quotidianità.
  • Usa un calendario per aiutare tuo figlio a tenere traccia degli orari delle lezioni e dei compiti da svolgere. Anche per i più piccoli questo periodo può rappresentare un’opportunità per imparare come pianificare e come gestire il proprio tempo con l’aiuto di un adulto.
  • Mantieni un contatto costante con gli insegnanti.
  • Supporta il più possibile l’indipendenza di tuo figlio e lascia che si confronti con la difficoltà di imparare come risolvere i problemi.
  • Aiuta tuo figlio a tenersi in contatto con la comunità e i suoi amici.
  • Assicurati che tuo figlio resti fisicamente attivo e abbia le giuste opportunità di muoversi e giocare.
  • Trova il tempo per attività divertenti!