Supporto tecnico

Di seguito alcuni aiuti per poter navigare e accedere ai vari servizi delle Scuole dell’Arca. Se non trovi quello che cerchi ti chiediamo di contattare il nostro servizio di assistenza.

invia una mail al nostro servizio di assistenza

Accesso alle aree riservate

Scrivi a helpdesk@arcaedu.it, indicando il nome dello studente e la classe frequentata.
È utile anche sapere con quale dispositivo (smartphone, tablet, computer, …) si sta tentando la connessione, quale sistema operativo si sta usando (Android, iOs, Windows, MacOS, …) e quale browser (Firefox, Chrome, Explorer, Edge, Safari, …)

Uso di Teams

Sebbene sia possibile usare Teams anche tramite il proprio browser, è consigliabile installare l’applicazione sul proprio dispositivo.
L’applicazione installata sul proprio dispositivo garantisce un utilizzo più performante e stabile di tutti gli strumenti.

Dispositivi mobili
È possibile scaricare Teams per smartphone dal PlayStore per chi usa dispositivi Android e da AppStore per i dispositivi Apple.

Computer
Si può scaricare la versione specifica per il proprio sistema operativo da questo link:
https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/download-app#desktopAppDownloadregion
Sebbene il link appena segnalato riporti anche uno specifico bottone per la richiesta dell’app per dispositivi mobili, abbiamo riscontrato che nei fatti NON funziona. Si consiglia quindi, di scaricare l’app per i dispositivi mobili tramite PlayStore o AppStore.

Connessione lenta o instabile

Purtroppo lo stato delle infrastrutture disponibili sul territorio non è uniforme. Esistono ancora molte aree non ancora raggiunte dalla fibra ottica e coperte solo dalle vecchie linee in rame.
La scuola NON ha modo di intervenire su questo aspetto.
Il Ministero e la Regione Piemonte – ben coscienti della problematica – hanno promesso un potenziamento delle infrastrutture per settembre. Al momento pertanto, non possiamo sapere se in un prossimo futuro potremo disporre di fibra ottica anche nelle zone finora escluse.