“Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita.”

Giovanni Leone

Responsabilizzare lo studente

Qualunque tipo di apprendimento scaturisce dal lavoro personale dello studente: per quanto un insegnante sia coinvolgente e preparato, i risultati si vedono solo nel momento in cui l’allievo si applica in modo efficace allo studio e all’approfondimento personale. Questo può avvenire attraverso lavori di gruppo e il confronto con i pari, ma l’interiorizzazione dei contenuti necessita di una riflessione individuale.

Cogliere e comprendere i segnali che gli studenti ci mandano

Spesso le difficoltà nel percorso scolastico sono dovute a fattori esterni, che necessariamente influenzano i risultati. Spetta alla sensibilità del docente cogliere eventuali problematiche e lavorare con lo studente e la famiglia per superarle positivamente.

Offrire adeguato supporto alle eccellenze e a chi ha bisogno di un ritmo di studio personalizzato

Ciascuno ha necessità di apprendimento diverse e un buon insegnante sa riconoscerle e valorizzare il percorso didattico personale di ogni studente, senza “appiattimenti” verso il basso ma permettendo a ciascuno di mettersi in gioco secondo i propri interessi e le proprie inclinazioni personali.

Importanza della famiglia nel percorso scolastico

Lungo il suo percorso scolastico, l’allievo deve essere accompagnato dagli insegnanti, che però non bastano da soli. Infatti è all’interno del contesto familiare che avviene la prima educazione, che avrà sempre l’influenza maggiore nella vita dell’allievo.

“Si capisce bene cos’è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi e, dopo aver lavorato e studiato insieme, si esce rispettosi degli altri e tolleranti.”

Mario Lodi