Voucher scuola Regione Piemonte

La Regione Piemonte pubblica annualmente un bando per l’assegnazione di un Voucher Scuola a parziale copertura delle spese di iscrizione e frequenza delle scuole paritarie.
A fronte di un indicatore ISEE inferiore ad una cifra indicata annualmente dalla regione (26.000 € nel bando 2022-23) è possibile ottenere un contributo economico per pagare la retta di ciascun figlio, eventualmente aumentato in presenza di disabilità o disturbi specifici di apprendimento certificati.

A TITOLO DI ESEMPIO BANDO a.s. 2020-21

La Regione Piemonte ha fissato per le ore 23.59 del 10 giugno 2020 la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per il voucher scuola relativo all’a.s.2020/21.

Come presentare domanda

Le famiglie degli studenti, con indicatore Isee 2020 non superiore a 26.000 euro e iscritti per l’anno 2020-2021 alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statale e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione, possono presentare la domanda per le rette scolastiche di iscrizione e frequenza.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online utilizzando l’applicazione disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio, con le credenziali Spid (Sistema per l’identità digitale della Pubblica Amministrazione) o, per chi le avesse ancora attive, con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi.

Il valore del voucher

L’importo si differenzia in base alle fasce di reddito e agli ordini di scuola. Si va da un minimo di 950 a un massimo di 2150 euro l’iscrizione e frequenza di ciascuno studente alle scuole paritarie. Restano le maggiorazioni per gli studenti con disabilità certificate (importi aumentati del 50%), con disturbi specifici di apprendimento o esigenze educative speciali (importi aumentati del 30%) o ancora residenti nei Comuni marginali del Piemonte (importi aumentati del 30%).
Per il voucher iscrizione e frequenza è possibile dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l’acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado) per le famiglie con un ISEE fino a euro 15.748,78.

Tempistiche di erogazione

Scaduti i termini di presentazione delle domande (ore 23.59 del 10 giugno 2020), gli uffici dell’Assessorato regionale all’Istruzione procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, con l’obiettivo di rendere disponibile l’importo del voucher da fine luglio 2020.
Fino al 30 giugno 2021, le famiglie beneficiarie potranno spendere la cifra presso le istituzioni scolastiche paritarie frequentate.

Informazioni utili

Per informazioni e assistenza è attivo il numero verde gratuito 800.333.444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18),
oppure ci si può rivolgere agli Uffici relazioni con il pubblico o ancora può consultare il sito della Regione Piemonte