Sport2018-09-10T18:34:08+00:00

Project Description

Progetto Sportivo 2018/2019

La Società Sportiva Dilettantistica LaPolismile, affiliata U.S. ACLI, organizza, a partire dall’a.s. 2018-19, un progetto di attività sportiva per tutte le scuole della Cooperativa l’Arca, mettendo a disposizione i propri istruttori sportivi selezionati tra i più qualificati a disposizione affinché conducano interventi pomeridiani in orario extra scolastico.
Di seguito la nostra proposta progettuale per l’anno 2018/2019.

Gli obiettivi principali della nostra proposta progettuale sono:

  • Promuovere la conoscenza della disciplina sportiva proposta;
  • Favorire il confronto e le relazioni tra pari nel contesto sportivo;
  • Stimolare i bambini e i ragazzi ad un corretto approccio alla pratica sportiva;
  • Far nascere nei bambini/ragazzi la curiosità ed il desiderio di approfondire la tecnica;
  • Contribuire alla formazione di un’identità psico-fisica positiva e all’autostima;
  • Favorire la presa di coscienza del valore del proprio corpo e della propria motricità, intesi come espressione della personalità;
  • Promuovere lo sviluppo di capacità di osservazione, percezione e analisi, nonché la capacità critica;
  • Consolidamento schemi motori di base.

BASKET

Il progetto offre ai partecipanti (maschi e femmine) un approccio il più completo ed ampio possibile alla disciplina sportiva, in questo caso il minibasket, che si sviluppa nei corsi extra curriculari del primo pomeriggio. Il minibasket non è banalmente la pallacanestro dei piccoli ma un gioco-sport che metta al centro la personalità l’accoglienza e lo sviluppo dei propri praticanti. I destinatari sono, nessuno escluso, i bambini e le bambine della scuola primaria considerati nella loro totalità, unicità, diversità ed identità culturale. Il nostro insegnamento si realizza attraverso un’azione educativo-didattica:

  • intenzionale sul piano educativo e formativo;
  • progettata secondo fasi spazio/temporali coerenti;
  • condizionata dal principio dell’unità ed unicità della persona;
  • rispettosa dei tempi e dei modi individuali d’apprendimento;
  • programmata;
  • connotata dal clima e dall’intenzionalità ludico-sportiva.

Ricordiamo infine che in un’ottica di crescita continua nella disciplina in questione, offriamo ai bambini/e che sono realmente interessati, la possibilità di inserirsi in una vera squadra agonistica.
A tal proposito elenchiamo la programmazione per il nuovo anno sportivo 2018/2019:

  1. Prima squadra: ragazze delle superiori (3 allenamenti);
  2. U18: ragazze di III/IV/V superiore (3 allenamenti);
  3. U16: due gruppi ragazze di I/II superiore (3 allenamenti + 3 allenamenti);
  4. U14: ragazze di III media (3 allenamenti);
  5. U13: ragazze di II media (3 allenamenti);
  6. Esordienti: ragazze di I media (3 allenamenti);
  7. Gazzelle: due gruppi bambine scuola elementare (2 + 2 allenamenti).

VOLLEY

S.S.D. LaPolismile organizza da diversi anni corsi di Pallavolo sul territorio torinese avvalendosi dell’esperienza di tecnici esperti grazie ai quali nel 2013 è riuscita ad approdare nel mondo della pallavolo a livello agonistico con la formazione di due squadre femminili Under 12 e Under 14, attualmente impegnate in gare, dotate della giusta ambizione e della giusta competizione.
La formula che abbiamo già sperimentato con successo in tanti anni di lavoro con bambini e ragazzi prevede la possibilità di trattare lo sport partendo dal suo aspetto ludico-aggregante. Obiettivo del nostro intervento è di stimolare i ragazzi ad un corretto approccio alla pratica sportiva, stimolandone il desiderio di approfondire successivamente la tecnica.
Grazie all’utilizzo di queste metodologie siamo riusciti nell’intento di avvicinare i ragazzi allo sport non solo facendo leva sulla tecnica e sullo spirito aggregativo ma anche puntando all’agonismo inteso come percorso di crescita personale.

HIP HOP
S.S.D. LaPolismile punta da diversi anni con gran successo sull’apprendimento di questa disciplina che, oltre ad essere molto amata tra le giovani generazioni, costituisce a nostro avviso un giusto mix di attività motoria, di coordinazione e di senso del ritmo. Il numero dei partecipanti ai nostri corsi di Hip Hop è cresciuto moltissimo, grazie in parte alle caratteristiche della disciplina ed in parte al preparatissimo staff. Gli istruttori infatti riescono con la musica a coinvolgere non solo i ragazzi ma anche le famiglie, con esibizioni, gare nel settore e saggi periodici che fungono sempre da ritorno alle famiglie dell’investimento fatto e da ritorno ai ragazzi osservando la contentezza di parenti e istruttori.
La forza di S.S.D. LaPolismile è quella di riuscire a creare gruppi uniti che restino nel tempo superando la semplice cadenza annuale.

Voglia di movimento?

CORSI SPORTIVI 2019/2020

La Cooperativa l'Arca, in collaborazione con POLISMILE, è lieta di presentare i corsi sportivi per il nuovo anno scolastico. Sconto speciale per gli allievi iscritti alle nostre scuole!
CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO
close-link